Pet therapy in carcere

I benefici della pet therapy hanno un grande valore terapeutico. Sono due i progetti ai quali Enpa partecipa all’interno di case di reclusione.

Dal 2019, presso il carcere “Le sughere” di Livorno, Enpa finanzia e svolge il Progetto Ulisse, realizzato con il Ministero della Giustizia, con il Comune di Livorno, con l’Asd “Do Re Miao”, con il Canile municipale “La cuccia nel bosco” e con Cooperativa sociale “Melograno” per promuovere e sostenere, tramite gli animali, le potenzialità di crescita e di progettualità individuale, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. In questo caso si tratta di detenuti. Il progetto prevede attività di Educazione Assistita dagli Animali (EAA).
Il cane, per sua natura socievole e bisognoso di attenzioni, predispone il soggetto coinvolto all’interscambio comunicativo e emotivo, richiama competenze acquisite in passato con cani di proprietà, dà prova di fiducia incondizionata, gradisce e stimola il contatto fisico spostando l’asse dell’attenzione dal disagio al benessere.
Il progetto è articolato in due fasi: una parte formativa con l’approfondimento teorico di nozioni di educazione e gestione del cane messe in atto poi sul campo con gli animali dell’associazione e con alcuni cani del Canile Municipale di Livorno e una seconda fase di valutazione delle competenze acquisite.

Slot Toto Slot Gacor Maxwin slot thailand slot toto slot resmi slot thailand slot qris slot gacor maxwin slot gacor maxwin Slot Gacor Maxwin Slot Gacor Maxwin 2024 Situs Slot Gacor 777 Situs Slot Gacor Toto Slot Gacor 2024 Maxwin Slot Gacor Terbaik Slot Gacor 4D Slot Gacor Terpopuler